L’anno 2024, il giorno 17 del mese di dicembre, alle ore 21.00, si è riunito in videoconferenza, in seconda convocazione, l’Assemblea del Consiglio Direttivo dell’Associazione per la Memoria dei Prigionieri Italiani a Letterkenny (in sigla A.M.P.I.L.), per discutere e deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO:
Presenti: Appi Maria Itala, Borghetti Carlo, Cirillo Giuseppe, Longhitano Giuseppe,
Sartori Marie, Scalmana Elio, Trevisan Fabio, Zaffino Paolo.
Assente: Ranzoni Edoardo
Assume la presidenza Fabio Trevisan, essendo la prima riunione del consiglio, e chiama a fungere da Segretario Maria Itala Appi.
Il Presidente, dopo avere dato istruzioni tecniche per rendere efficiente il collegamento, constata e comunica che la riunione è stata regolarmente convocata, essendo in collegamento con tutti i componenti del direttivo eletti, tranne Ranzoni Edoardo.
Pertanto il Presidente dichiara aperta la seduta e ringrazia tutti gli intervenuti per la loro puntualità.
Prima di passare al 1° punto dell’ordine del giorno, il Presidente ha dato lettura del Verbale della commissione elettorale (commissione costituita da Antonio Brescianini, Sara De Giorgis e Anna Rosa Luisetto) con la proclamazione degli eletti a membri del Consiglio Direttivo Ampil per il quadriennio 2025-2028.
Il Presidente è passato a trattare il primo punto all’o.d.g. facendo presente che nell’assemblea del 09/12/2024 è avvenuta la proclamazione del consiglio direttivo, mentre in data odierna si procede ufficialmente all’insediamento dello stesso.
Si dà atto che tutti i consiglieri, compreso il Presidente, accettano l’incarico.
Con l’insediamento il Consiglio è nel pieno delle sue funzioni.
Si passa quindi ad esaminare il 2° punto all’o.d.g.: Nomina del Presidente, vice- Presidente, Segretario e Tesoriere, ai sensi dell’art. 11 dello statuto dell’Associazione.
Il consiglio direttivo, come stabilisce lo statuto, deve al suo interno nominare il presidente, il vice-presidente, il segretario e il tesoriere.
Viene nominato all’unanimità, rinnovando l’incarico, Elio Scalmana quale Tesoriere dell’Associazione. Sempre con voto unanime vengono nominati: presidente Fabio Trevisan, Vice Presidente Giuseppe Longhitano, Segretario Maria Itala Appi.
Dopo proficua discussione il Presidente dichiara che è stato raggiunto accordo unanime sugli incarichi da conferire e dopo avere acquisito il voto favorevole di tutti, dichiara nominati all’interno del consiglio:
Trevisan Fabio Presidente,
Longhitano Giuseppe Vice- Presidente,
Scalmana Elio tesoriere,
Appi Maria Itala segretario.
In continuazione dei lavori, il Presidente invita tutti a fare delle proposte per le altre nomine e deleghe previste al terzo punto dell’o.d.g., e apre la discussione alla quale tutti intervengono confrontandosi, cercando di fare ricadere la scelta nel rispetto delle competenze.
Vengono condivise all’unanimità le seguenti nomine:
Antonio Brescianini, Presidente onorario e Coordinatore nazionale delle attività associative;
Alan Perry, Direttore Ufficio Studi per la ricerca storica;
Giorgia Magni, Collaboratrice Ufficio Studi per la comunicazione e rapporti social.
Vengono condivise all’unanimità le seguenti deleghe:
Sara De Giorgis, tenuta archivio banca dati dei familiari inseriti in Dropbox, completa di numeri telefonici e mail;
Giuseppe Cirillo, coordinamento manifestazioni (con Antonio Brescianini);
Paolo Zaffino, gestione informatica;
Marie Sartori, rapporti con i familiari dei POW residenti all’estero;
Carlo Borghetti, rapporti istituzionali con Enti e Società.
Si passa al quarto punto all’o.d.g. con approvazione all’unanimità di portare la quota associativa annuale a € 25,00 (Euro Venticinque/00) come soci ordinari, lasciando la possibilità, quale socio sostenitore, di sostenere con quote più rilevanti l’attività dell’Associazione.
Trattando dell’ultimo punto varie ed eventuali, il Vice-Presidente Giuseppe Longhitano ha espresso l’opportunità, condivisa da tutti, di notificare al regista Steve Mancini le congratulazioni da parte dell’AMPIL per la recente nomina a Console Onorario. Giuseppe Cirillo ha illustrato le iniziative che probabilmente si terranno a Brisighella (RA) in onore del Card. Amleto Cicognani e a Roma (fine marzo-inizio aprile 2025), così come quella eventuale di Erice, come illustrato da Giuseppe Longhitano. Il Presidente ha poi ipotizzato che il prossimo viaggio negli Stati Uniti, che si terrà nel mese di settembre 2025 in occasione dell’80° anniversario del Rimpatrio e della consacrazione della chiesetta di Letterkenny, potrebbe toccare, oltre a Letterkenny, Chambersburg e Washington, la città di Chicago. Si stanno valutando i preventivi delle agenzie di viaggio, successivamente si informerà tutta l’Associazione. il Presidente dichiara sciolta la seduta alle 21,45 circa, previa lettura e approvazione del presente verbale.
Il Presidente (Fabio Trevisan)
Il Segretario ( Maria Itala Appi)
Rimani aggiornato su tutte le News AMPIL
Diventando socio potrai sostenere attivamente l'associazione AMPIL in memoria dei prigionieri Italiani a Letterkenny
Lascia un commento